Fabio Allegreni è laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi, è imprenditore, consulente nei media digitali e partner di Crowd Advisors, network di consulenti specializzati nel crowdfunding.
Negli anni ’90 ha lavorato in Accenture e per sette anni in Coca-Cola, dove ha ricoperto diversi ruoli nel marketing e nel business development. Nel 1998 ha fondato una delle prime startup internet , poi acquisita nel 2000 da WebNext spa (Gruppo Sper). Dal 2002, in qualità di consulente nei media digitali, ha affiancato medie e grandi imprese, soprattutto nei settori media, publishing, turismo, con l’obiettivo di valorizzarne gli asset sfruttando la convergenza di mobile, web, social network e e-commerce.
Contribuisce da più di 10 anni a progetti di lancio o consolidamento di startup con le quali collabora sia per la pianificazione strategica e marketing che per il fund raising, anche grazie alla collaborazione con Xandas, società di investimenti specializzata in seed e early stage.
L’evoluzione della digital economy verso la sharing economy lo ha spinto a focalizzarsi sugli strumenti di finanza alternativa, tra cui il crowdfunding. E’ editore di Crowdfunding Buzz, il primo magazine online italiano interamente dedicato al crowdfunding nonché co-founder e partner di Crowd Advisors, network di consulenza per il crowdfunding, con cui ha fondato CrowdForum, iniziativa per il sostegno alla PA nell’utilizzo di modelli di finanza alternativa.